Fénis

Sei in: Valle d'Aosta 360 » Comune » Fénis
condividi su Condividi su Facebok Condividi su Twitter
Fénis


L’abitato di Fénis si trova sulla destra orografica della valle della Dora Baltea. La maggior parte del territorio comunale occupa una valle laterale, detta val Clavalité, particolarmente selvaggia, incuneata tra il Vallone di Champdepraz e la Val di Cogne: essa inizia con il Colle di Fénis che la mette in comunicazione da una parte con la valle di Champorcher e dall’altra con la valle di Cogne e termina in prossimità del centro abitato.
La Punta Tersiva, con i suoi 3513 metri di altezza è il monte più alto del comune di Fénis e domina la piana di Clavalité. È inoltre la seconda cima per altezza della comunità Montana Mont Emilius, di cui Fénis fa parte, seconda solo al Mont Emilius.
La principale attrazione turistica è il suo castello, monumento nazionale italiano. I critici ritengono che il castello sia tra i più rappresentativi simboli del medioevo valdostano.
A Fénis si trova la sede del Museo dell’artigianato valdostano di tradizione (MAV), che raccoglie i migliori esempi delle attività artigianali tradizionali della regione. Il Museo espone circa 700 oggetti che mettono in luce l’evoluzione dell’artigianato valdostano, dai tempi antichi alle produzioni artigianali dei giorni nostri.

Strutture ricettive in Fénis
Casa Vacanza Fenis
Casa Vacanza Fenis


Offerta turistica in Valle d'Aosta

Copyright © 2019 All rights reserved Delianet
P. Iva 01052860077 - by Delianet